La Camera Usa mette al bando TikTok

La Camera Usa mette al bando TikTok

La Camera Usa mette al bando TikTok



La Camera dei rappresentanti del Congresso americano ha votato per la messa a bando di TikTok dagli Stati Uniti. Il disegno di legge, approvato a larghissima maggioranza (352 sì contro 65 no), concede sei mesi di tempo all’azienda cinese ByteDance per vendere la piattaforma che, altrimenti, sarà bandita. Sono circa 170 milioni gli americani che usano TikTok, incluso il presidente Joe Biden. Ora le legge passa al Senato, dove non è detto che sarà approvata.

Pechino: messa al bando si ritorcerà contro gli Usa

La messa al bando negli Usa dell’app di condivisione video «si ritorcerebbe inevitabilmente contro gli Stati Uniti». Lo ha detto prima del voto il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin, secondo cui Washington, «malgrado non abbia mai trovato prove che TikTok minacci la sicurezza nazionale americana, non ha mai smesso di reprimere TikTok». Le mosse contro la popolare app è parte di un «comportamento di bullismo», ha aggiunto Wang, nel briefing quotidiano.

Ocasio-Cortez critica il disegno di legge

«Voterò no alla vendita forzata di TikTok, questa legge è stata affrettata in modo incredibile, dalla commissione al voto in quattro giorni, con pochissime spiegazioni». Così Alexandria Ocasio-Cortez, esponente della sinistra dem sembra trovarsi stranamente in sintonia con Donald Trump nell’opporsi alla legge. «Vi sono in gioco questioni serie di antitrust e privacy e preoccupazioni di sicurezza nazionale che dovrebbero essere spiegate al pubblico prima del voto», ha aggiunto su X la deputata newyorkese, che con la sua posizione dà voce ai giovani progressisti che sono tra gli utenti del social media popolarissimo tra gli under 30 americani.

Biden favorevole alla stretta, Trump contrario

Joe Biden ha già detto che firmerà la legge se sarà approvata al Congresso, mentre Trump, che quando era alla Casa Bianca ha invocato più volte una misura analoga dichiarando TikTok «una minaccia per la sicurezza nazionale», ha invece cambiato posizione, mostrandosi scettico su legge e bando.



Source link

Previous Forza Italia è ancora lì

Leave Your Comment